Gli attivisti di Ischia lasciano il Movimento 5 Stelle

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle Isola d’Ischia hanno preso la seguente decisione:

il gruppo di Ischia intende slegarsi da qualsiasi legame con il Movimento 5 Stelle e con il simbolo, per il quale – sebbene legittimati ad utilizzarlo solo in sede istituzionale ed elettorale con specifica autorizzazione dello staff – ha lavorato per anni con dedizione, costanza e seria attività territoriale al fine di costruire credibilità e sostanza con risultati non solo territoriali, ma anche elettorali di tutto rispetto.

1379354_10151982666843781_392610707_n

Nonostante questo, la struttura del Movimento al di fuori dei confini isolani si è palesemente mostrata indifferente se non ostile alle iniziative ed alle istanze che il gruppo territoriale di Ischia ha fiduciosamente consegnato nelle mani dei propri e presunti “portavoce” (abusivismo, trasporti marittimi), non certo pretendendo che le soluzioni proposte venissero accettate acriticamente, ma sicuri che si sarebbe avviato un processo di approfondimento e confronto al riguardo che rendesse partecipi tutti i territori, nel pieno rispetto delle dinamiche che dovrebbero connotare un Movimento che si dice di cittadini.

Questo non è avvenuto, con iniziative parlamentari e legislative del tutto slegate dal territorio, frutto della sola attività indipendente dei parlamentari. Al riguardo, lo stesso portale si è mostrato uno strumento del tutto inadeguato ed esclusivamente di facciata.

A ciò si sommano presenze sull’isola d’Ischia di portavoce senza alcuna ricerca di contatto con il gruppo di Ischia, con la partecipazione ad eventi di natura stucchevolmente mondana o comunque in conferenze su argomenti per i quali il gruppo locale si aspettava un logico e dovuto coinvolgimento. Tutte queste circostanze hanno portato il gruppo locale a cercare più volte di coinvolgere i parlamentari in una presenza ed in un interessamento all’isola costruttivo e veramente istruttivo riguardo alle problematiche specifiche dell’isola, che il gruppo locale tratta da anni con impegno. Ma le risposte sono state elusive. La corda si è rotta!

Non intendiamo ulteriormente lavorare per un simbolo e per una struttura che non ha in alcun modo mostrato quella necessaria presenza ed il dovuto rispetto per un gruppo che è sempre stato responsabilmente attivo sin dai tempi degli Amici di Grillo, prima ancora della nascita del Movimento.

Il Meetup, la cui esistenza richiede anche un esborso periodico, verrà lasciato a chi intende portarne avanti l’attività, avendo la maggioranza degli attivisti deciso di creare una nuova, indipendente e gratuita piattaforma di confronto ed organizzazione per portare avanti le battaglie con lo spirito, i principi ed i programmi in cui il gruppo di Ischia ha sempre creduto.

#OccupyThePorts

Non intendiamo, altresì, tenere alcun comportamento di ostilità o di recriminazione nei confronti del Movimento, anzi siamo consapevoli della presenza nel suo organico di tanti nomi e modi meritevoli di rispetto e di una collaborazione che in merito alle questioni importanti non negheremo a nessuno, se l’impegno sarà onesto e costruttivo. È per noi una decisione molto sofferta per l’affetto ed il ruolo che ci ha visto sempre visto impegnati in prima fila. Ma è di gran lunga prioritario il rispetto e l’onestà intellettuale e morale che dobbiamo al nostro territorio ed ai nostri concittadini.

Potrete continuare ad informarvi sulle attività sul sito web blog.ischiaforum.net e partecipare collegandovi alla pagina www.ischiaforum.net.

Informa i tuoi amici. Diffondi l'articolo!
  • https://www.facebook.com/AimpagliazzoM5S AntonelloImpagliazzo

    Coerentemente con il mio voto contrario a questa decisione informo che personalmente RESTO nel MoVimento 5 stelle lasciando di conseguenza (non senza dolore) il gruppo isolano nei confronti dei cui esponenti tuttavia non cesserò di provare stima, affetto ed amicizia.

  • Emma L.

    Scusa, una domanda, sei figlio della prof.ssa Silvia Vitiello?

  • https://www.facebook.com/AimpagliazzoM5S AntonelloImpagliazzo

    No Emma…
    Mi confondi con qualcun’ altro :)

  • assia

    Cindividendo tutto del movimento 5 stelle italiano…l’impatto con gl interessi degli italiani anzitutto e del territorio..sono entusiasta e fiduciosa negli ibiettivi del movimento..la mia lotta e#quella di un’integraxione reale dei cittadini che qui speddo non c’e’… certo attendo che vinca il movimento…magari appena possibile mi spostero’ per quella progettualita’ che consideto matura che suggerivo… nei commenti…ultimi in merito al fare insieme…se si potra’

  • Maltese Umberto

    Comprendo l’amarezza della grave decisione. Essa, a prescindere, è una sconfitta della Politica e dell’entusiamo, certo non sempre condivisibile in talune applicazioni, degli amici isolani M5S ma di certo sempre convinto e scevro da interessi personali. Ad ogni modo, se Atene piange certo Sparta non ride. Mi auguro che l’atto possa generare una salutare presa di coscienza delle problematiche poste e del rispetto dovuto al territorio.

  • Antonio Iacono

    …gli attivisti del Movimento 5 Stelle?…forse volete intendere quelli che si sono riuniti senza avvisare tutti gli altri come spesso è accaduto?…forse quelli che criticano i Portavoce e poi si comportano con la stessa incoerenza?…forse quelli che non dicono quale sia la vera ragione dell’abbandono e ne dichiarano altra?…che dire oltre al fatto di essere molto amareggiato…spero solo di non trovarvi in qualche lista PD perchè poi sarò costretto a sputarvi in faccia uno per uno…”ca a Maronn v’accumpagna”

  • Antonio Iacono

    …e comunque, per la cronaca, per fortuna di attivisti sull’isola d’Ischia ce ne sono tanti ancora e quindi la presenza del Movimento 5 Stelle non cesserà di essere…si prende quindi atto che alcuni hanno preferito abbandonare il movimento per motivi “personali” … a Ischia la lotta continua!!!

  • walter lutzu

    1. Davide, puoi mandare ad Antonio tutte le mail di invito agli incontri inviate agli iscritti del mu? Ma tutte tutte mi raccomando.
    2. Al resto degli “attivisti” o presunti tali, alla prima passerella elettorale sarò sotto il palco per fare un paio di domande alle quali non saprete rispondere, dimostrando il significato di “presunti tali”
    3. Le motivazioni sono nel comunicato e sono conosciute agli attivisti veri, anche di terra ferma e anche candidati alle regionali e a tutti coloro che per lo meno si informavano e leggevano le email informative del mu
    4. Pensa che potevi essere candidato a casamicciola, prima hai rifiutato e poi…

  • http://www.domanidomani.blogspot.com/ Davide Iacono

    Questa non mi è piaciuta, mando mail oltre che a inviti di riunioni, altrettante per formulare azioni e coinvolgere, mai ricevuto un cenno, tranne che dagli attivisti che adesso me compreso si fanno da parte………..trovo davvero avvilente mentire cosi in malo modo, accusare di settarismo, addirittura di un salto al pd……..il 5 stelle era partecipazione e metterci la faccia, chi l ha messa oggi dopo 10 anni si fa da parte e continua come prima concretamente ed autonomamente( come sempre)……….e poi cortesemente bastava leggere il chiaro comunicato ed aver vissuto qst ultimi 2 anni, qst commento evince che non hai mostrato il minimo interesse, mi spiace ma ti sei bastonato solo. Io, nel mio essere organizer da 2 anni, ho mandato una mail ogni 3 giorni(inviti e collaborazioni, sono tt li nel meetup visibili a tt anche ai non iscritti)…….avvilente commento, e non aggiungo altro.

  • http://www.domanidomani.blogspot.com/ Davide Iacono

    Si continua come sempre, con cio iniziato da 10 anni ed attualmente in corso, e come disse Troisi, parafrasando una sua battuta: “”Ricomincio da 10”.

  • http://www.domanidomani.blogspot.com/ Davide Iacono

    nessun motivo personale, ci sono state riunioni , tante riunioni, e fatto inviti, le motivazioni sono note a tutt lo stivale e sintetizzate nel comunicato, siamo noti per tenacia e trasparenza, e continuiamo su quei dettami.

  • https://www.youtube.com/channel/UC7kmzQjp91lwfQrUADP2mhg Pinollo Pino

    ma che azz di grillini erano fatemi il piacere hanno usato il simbolo per i loro po*ci comodi ma antate af*an*bip

  • walter lutzu

    Ah cet cet… 😉

  • assia

    Non sono del movimento per fare la saccente…impostazione sbagliata..ma per il bisogno di esistere, rappresentarmi ed essere rappresentata il motivo e’UNICO

  • Giovanni Guido Cultraro

    Quando si accorgono che non c’è trippa, dicono che puzza, bene ce ne faremo una ragione. Io sto con il M5S senza se e senza ma.

  • daniele nasca

    cominciano a comperare persoe del m5s

  • ciclero

    vogliono risultati e li vogliono subito. Non hanno capito che è l’Italia intera da salvare, bisogna lottare ancora,attivisti così non servono,anzi sono dannosi,accompagniamoli alla porta.

  • Antonio XV

    Saggia decisione.